BENVENUTI!!!

Questo blog è stato creato con l'intento di far conoscere le mie creazioni, ma anche per condividere con altri la mia stessa passione, inoltre Creo accessori e cose utili per tutti anche su vostra richiesta e modello. Decoro i capi anche con pittura su stoffa come potete notare dalle foto pubblicate. I miei prodotti sono rigorosamente FATTI A MANO. Oltre ai lavori già pronti, potete richiederne altri a vostra scelta. Le foto sono solo indicative. Gli oggetti sono realizzati con materiali di prima scelta e, cosa più importante, si possono personalizzare. Ogni pezzo è unico e originale. Sono a vostra disposizione per qualunque informazione abbiate bisogno, potete contattarmi qui in PVT, sarò felice di darvi qualsiasi informazione o realizzare un vostro desiderio!

Pulsanti

....

HTML


venerdì 2 dicembre 2011

Come Eliminare Le Macchie Di Muffa Dai Vestiti


La muffa è uno di quei nemici invincibili con cui tutti, prima o poi, dobbiamo fare i conti. Riuscire a stare in un posto in cui la muffa non si insinui è un'impresa impossibile, e per questo dobbiamo capire come evitarla e, una volta che ci ha colpito, come eliminarla. Abbiamo visto come combatterla in casa, ma come dobbiamo comportarci quando anziché i muri, colpisce i nostri vestiti? 

Occorrente
  • Pennello
  • Prodotto per il lavaggio a secco (non obbligatorio)
  • Secchio con dell'acqua
  • Nei casi più estremi, della candeggina
 
·    Pennello. In primo luogo, spazzolare il capo d'abbigliamento ammuffito con un pennello. Questo non deve essere fatto all'interno del baule o del contenitore in cui lo abbiamo trovato, in quanto le spore possono passare ad altri vestiti all'interno o si possono semplicemente spostare da un punto all'altro dell'abito che vogliamo pulire. Se le istruzioni per il lavaggio del tessuto recitano "lavare esclusivamente a secco", dopo questa spazzolatura dobbiamo utilizzare un prodotto per il lavaggio a secco o, meglio ancora, portarlo in lavanderia. In ogni caso nei prodotti da supermercato dovreste trovare le istruzioni specifiche per la rimozione delle macchia di muffa Esposizione solare. Se le istruzioni per il lavaggio della muffa non sono presenti sul prodotto, o non lo riuscite a trovare, provate a spazzolare il capo e portarlo all'esterno per esporlo alla luce diretta del sole. Questo perché il calore può uccidere la muffa. Ma può funzionare solo quando il capo non è completamente infestato, ma c'è solo una macchiolina.
·    Mettere a bagno in acqua. Se le macchie rimangono dopo questo tentativo, pretrattare il tessuto in acqua fredda e poi lavarlo in acqua calda a mano.
·    Asciugare all'aperto. Una volta lavato, bisogna asciugare il tessuto ammuffito. Può darsi che qualche spora sia sopravvissuta, e così se l'asciugate nell'asciugatrice c'è il rischio che la macchia si ripresenti dopo un po' di tempo. In questo caso meglio stendere l'abito al sole, come nella fase 2, in modo che la luce del sole possa uccidere qualsiasi spora rimanente.
·    Macchie ostinate. Se alcune macchie più ostinate persistono, immergere solo la zona macchiata in una soluzione di candeggina (candeggina diluita con 2 cucchiai in 250 ml di acqua) per circa 10-15 minuti e poi rilavare. Un'alternativa alla candeggina è immergere le aree colorate nel succo di limone, applicare un po' di sale e poi mettere nuovamente il capo al sole ad asciugare. Una volta che il tessuto è asciutto, lavare la zona macchiata con l'acqua. Se il tessuto non è di cotone, utilizzare una soluzione di acqua ossigenata (il rapporto tra perossido e acqua dev'essere 1 a 6). Ri-stenderlo ad asciugare al sole. Questo dovrebbe funzionare.
Consigli & avvisi
  • Prevenzione. Prevenire le muffe è meglio che eliminarle, e per farlo basta mantenere le aree in cui intendiamo lasciare i nostri capi a lungo, prive di umidità, in particolare non rimettendo nell'armadio gli abiti bagnati o umidi, utilizzando inibitori di umidità quando si mettono a posto i vestiti e/o spruzzare formulazioni fungicide. Ciò è importante perché non solo la muffa è brutta e difficile da trattare, ma può anche indebolire il tessuto, rendendolo più facilmente strappabile.

Nessun commento:

Posta un commento